Parola al produttore: RoeroVero

  • produttori
  • 20 Gennaio 2020
  • 0

L’azienda agricola RoeroVero, a conduzione familiare, è a Monteu Roero, un paese nei pressi di Alba tra le suggestive colline dell’omonimo vitigno, patrimonio dell’Unesco.

RoeroVero è sinonimo di eccellenza. I prodotti principali, coltivati in regime di lotta integrata, sono nocciole e ortaggi, a cui si aggiunge una selezione di mieli vari che racchiudono nei loro profumi l’unicità e la ricchezza di questo territorio.

I noccioleti di Roerovero si estendono per oltre 10 ettari, con piante tra gli 8 e i 30 anni di età da cui si produce la famosa Nocciola Tonda Piemonte IGP dalla forma trilobata e il guscio sottile. Le nocciole sono selezionate, sgusciate, tostate e ridotte a granella, farina e pasta: pronte da gustare sulla vostra tavola!

100 famiglie di api operose creano la ricca gamma di miele Roerovero, che varia di anno in anno a seconda della produzione. Le principali sono: acacia, millefiori, castagno, millefiori di alta montagna, rododendro e melata di bosco.

Da queste due eccellenze sono nati, per i più golosi, abbinamenti tra miele di acacia e nocciole tostate o la versione spalmabile, miele d’acacia e pasta di nocciola.

L’area dedicata alla coltivazione degli ortaggi si estende per circa 1 ettaro su terreni pianeggianti e irrigui. La produzione è, a seconda delle diverse stagioni dell’anno, divisa tra zucchine, pomodori, spinaci, fave, piselli, patate, cipolle, peperoncini, fragole e zucche. Una parte di questi prodotti vengono venduti freschi, gli altri vengono essiccati in ambiente controllato per conservarli per la stagione invernale.

“Come lavoriamo dice tutto di chi siamo: il nostro desiderio è costruire un’azienda che lavora con metodologie chiare, cercando la qualità nel prodotto e l’armonia con il territorio nella produzione”

Così parla della sua azienda il proprietario Adriano Arduino, laureato in Scienze Forestali e Ambientali presso la Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Torino. Roerovero nasce infatti dalla sua passione per la tradizione e per la sua terra, che coltiva ogni giorno insieme alla moglie Teresa. A questo si aggiunge la capacità di Adriano di innovare competenze e sperimentare nuovi metodi, attraverso consulenze approfondite di agronomi e tecnici specializzati.

I prodotti Roerovero sono commercializzati prevalentemente in vendita diretta, perché Adriano da sempre desidera raccontare la loro storia direttamente ai consumatori finali.

La presenza in esclusiva su Amo Mangiare nasce dalla profonda conoscenza e stima reciproca e dall’obiettivo di far scoprire ed assaggiare, anche a chi è lontano dalla terra suggestiva e magica del Roero, eccellenze della nostra tradizione come queste.

Condividi:

Tutti i gusti dell’inverno

“L’unione fa la forza” AmoMangiare & Confartigianato